RSA Aperta e SAD

Servizio RSA Aperta

Il servizio di “RSA aperta” è finalizzato a migliorare la qualità di vita delle persone fragili, favorendo la loro permanenza a domicilio, evitando o ritardando il ricovero in istituto.
Fondazione “Il Cerchio onlus” ha aderito a questo progetto confermando la propria volontà di proseguire nell’ impegno dei servizi all’anziano.
Di seguito sono evidenziate le opportunità e le modalità per poter correttamente fruire del servizio.

I beneficiari del servizio

La misura è riservata a due specifiche tipologie di beneficiari:
  • Persone affette da demenza certificata (centri specializzati, ex UVA, certificazioni di neurologi e geriatri di Strutture accreditate)
  • Persone di età non inferiore a 75 anni non autosufficienti, riconosciuti invalidi civili al 100%, completamente dipendenti per le attività quotidiane.

Requisito indispensabile: per poter fruire degli interventi è che venga individuata una figura di riferimento (famigliare o professionale) che si prenda stabilmente cura del destinatario degli interventi. In gergo tecnico tale figura è denominata: “caregiver”.

Luogo del servizio

I servizi possono essere erogati:

  • All’interno dei servizi RSA per le attività di gruppo
  • All’interno di spazi appositamente dedicati per le attività individuali
  • A domicilio
STRUTTURA DEDICATA AL SERVIZIO

La Fondazione “Il Cerchio Onlus” è impegnata nel servizio di RSA Aperta con diverse unità di personale.
Le principali figure professionali coinvolte sono:

Medico
Psicologa
Fisioterapisti
Educatori
Infermieri
Assistente domiciliari (ASA/OSS)

Gli specialisti impegnati nel servizio dispongono di esperienza diretta in ambito di assistenza a persone fragili e anziane.
La supervisione e il coordinamento generale saranno garantiti dal Care Manager.

Modulistica RSA Aperta

In questa sezione potrai scaricare e consultare tutti i documenti utili inerenti al servizio

Servizio SAD

Il servizio si assistenza domiciliare (SAD), è l’insieme dei servizi di aiuto, da parte di personale in possesso dei requisiti di legge, che mirano al miglioramento della qualità di vita delle persone anziane con disabilità e soggetti fragili nella propria abitazione.

I beneficiari del servizio

Possono usufruire del SAD i cittadini residenti
nel Comune di Busto Garolfo.

L’accreditamento riguarda i servizi di assistenza domiciliare, i piani personalizzati ex Legge 162/1998 (gestione diretta – a favore delle persone con disabilità grave). Per accedere al servizio è necessario presentare domanda ai Servizi Sociali del Comune di Busto Garolfo.

Ogni singola istanza, viene valutata nella sua globalità che ne stabilisce l’idoneità del beneficiario. Una volta approvata la domanda, verrà fornito l’elenco dei soggetti accreditati corredato alle relative carte dei servizi.

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

L’attivazione dell’intervento verrà comunicata al Coordinatore della Fondazione “Il Cerchio”. E contestualmente l’Operatore Sociale predisporrà insieme all’utente il Piano Assistenziale Individuale (PAI) dove è definita la tipologia, le modalità, e i termini dell’intervento assistenziale.
Il PAI verrà inviato dall’Assistente sociale alla Fondazione, che prenderà in carico il Servizio.

Per approfondimenti consulta la carta dei servizi oppure contattaci

Modulistica SAD

In questa sezione potrai scaricare e consultare tutti i documenti utili inerente al servizio