La struttura
La Fondazione “Il Cerchio ONLUS” è nata per volontà dei Comuni di Canegrate e Busto Garolfo. Si avvale di un gruppo tecnico misto Fondazione-Comuni e della commissione intercomunale di controllo per la verifica del buon andamento.
La RSA San Remigio è situata a Busto Garolfo in Via A. Di Dio ang. Via N. Sauro. E’ una struttura per non autosufficienti in grado di ospitare 60 Ospiti; è dotata di 24 camere doppie e 12 camere singole con servizi igienici annessi equamente suddivise in 3 nuclei da 20 Ospiti cadauno.
La struttura attua i seguenti principi fondamentali relativi all’erogazione del servizio, indicati nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”.
- Uguaglianza, per il quale ogni persona ha diritto di ricevere le cure più appropriate rispettandone l’individualità, senza distinzione di sesso, razza, religione, situazione economica e sociale.
- Imparzialità, per il quale ciascun operatore deve svolgere i suoi compiti con imparzialità e obiettività, trasparenza ed onestà.
- Continuità, per il quale l’erogazione del servizio deve essere continua, regolare e senza interruzioni. Le eventuali interruzioni devono essere espressamente regolate dalla normativa di settore, e in questi casi la R.S.A. adotterà tutte le misure volte ad arrecare agli Ospiti il minor disagio possibile.
- Partecipazione, per il quale occorre garantire la partecipazione del cliente alla prestazione attraverso un’informazione chiara, corretta e completa. Il cliente ha diritto di accesso alle informazioni in possesso del soggetto erogatore che lo riguardano. Il cliente può formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio.
- Efficacia, Efficienza ed Equità, per il quale il servizio pubblico deve essere erogato in modo da garantire un buon rapporto tra le risorse impegnate e la qualità delle prestazioni fornite.