Cure Domiciliari

Servizio Cure Domiciliari

Le Cure Domiciliari (C-DOM) si collocano nella rete di servizi sociosanitari volti a garantire alle persone, in condizione di fragilità, prestazioni sociosanitarie integrate “a domicilio”, anche in contesti di residenzialità individuale/collettiva, alternativa alla propria casa, eletti dalla persona a dimora abituale.
La Fondazione “Il Cerchio” ONLUS con questo servizio vuole rispondere, in una forma adeguata, e quindi diversa da quella tradizionale (residenziale), ai bisogni che i nostri ospiti e/o pazienti continuano ad avere anche dopo le dimissioni dalla Casa di riposo (RSA) o dopo un ricovero ospedaliero o per necessità insorte.
Gli operatori sono inseriti in una équipe professionale qualificata al fine di garantire un percorso di cura rispondente al bisogno conosciute ed emergente.

Il Servizio Cure Domiciliari

Un servizio erogato direttamente a domicilio dell’utente, che comprende, a seconda dei casi, prestazioni:
  • infermieristiche
  • riabilitative
  • medico-specialistiche
  • socio-assistenziali (assistenza e supporto nella mobilizzazione ed igiene personale)

Gli operatori sono inseriti in una équipe professionale qualificata al fine di garantire un percorso di cura rispondente al bisogno conosciute ed emergente.

il servizio è rivolto:

Il servizio è rivolto a persone in situazioni di fragilità, caratterizzate dalla presenza di:

  • una situazione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo
  • una condizione di impossibilità a deambulare e di non trasportabilità presso i presidi sanitari ambulatoriali
  • condizioni abitative che garantiscono la praticabilità dell’assistenza a domicilio.

L’assistenza è erogabile senza limitazioni di età o di reddito.

LA MODALITÀ DI ACCESSO:


L’attivazione delle cure domiciliari avviene con prescrizione del MMG/PDF su ricettario regionale per utenti che necessitano di assistenza/riabilitazione e non possono recarsi presso strutture sanitarie poiché impossibilitati a spostarsi dal domicilio con i comuni mezzi di trasporto.

Può essere attivata anche all’esito della dimissione ospedaliera. La prescrizione deve indicare:

la diagnosi di patologia o di condizione;
i bisogni o le motivazioni della richiesta di attivazione delle CD, con modalità differenziate per le CD erogabili in forma di percorsi standardizzati e per le CDOM integrate.

All’interno della struttura è presente una segreteria denominata “Sportello CDOM” in cui vengono gestite le segnalazioni e le richieste di attivazione e in cui viene conservata la documentazione sanitaria degli assistiti (il Fascicolo Socio assistenziale e Sanitario contenente il PAI e il diario assistenziale).

L’EQUIPE DEL SERVIZIO CURE DOMICILIARI

Le prestazioni del Servizio sono erogate da un’equipe multidisciplinare formata da professionisti specificatamente formati. L’equipe è composta da:

Responsabile medico;
Medici specialisti, educatore professionale, psicologo: sono attivati in base ai bisogni specifici della persona assistita;
Infermiere: è l’operatore professionale responsabile dell’assistenza infermieristica al paziente attraverso un intervento sia tecnico sia educativo e relazionale;
Terapista della riabilitazione: si attiva dopo una valutazione del medico fisiatra e attua una serie di interventi per il recupero delle funzioni motorie della persona al fine di consentirle il massimo dell’autonomia in base alle capacità residue;
A.S.A./O.S.S.: collaborano col personale infermieristico e sono attivati nel caso in cui l’Utente necessiti di interventi di aiuto per l’igiene personale e/o per la mobilizzazione.

Modulistica Cure Domiciliari (C-DOM)

In questa sezione potrai scaricare e consultare tutti i documenti utili inerenti al servizio

Il funzionamento della segreteria è il seguente:

da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17 orario continuato.

Mail: curedomiciliari@residenzasanremigio.it

Al di fuori di questi orari è attiva la segreteria telefonica 7 giorni su 7

Per eventuali situazioni di emergenza sanitaria il riferimento rimane il medico di medicina generale di appartenenza, al di fuori dall’orario di servizio saranno ugualmente gestite le urgenze di tipo organizzativo e assistenziale.

Per approfondimenti consulta la carta dei servizi oppure contattaci