La Struttura
Accolti dal calore di chi la vive
La RSA San Remigio è una struttura per persone non autosufficienti dotata di 24 camere doppie e 12 camere singole con servizi igienici annessi equamente suddivise in 3 nuclei da 20 Ospiti cadauno.
La struttura è in grado di accogliere e prendersi cura di 60 ospiti.
Fondazione eroga tutti i servizi prescritti dalle normative nazionali e regionali in ordine alla gestione delle Residenze Sanitarie Assistenziali, assicurando all’Ospite un efficiente servizio di soggiorno a carattere alberghiero, unitamente alla erogazione continuativa di prestazioni di assistenza socio sanitaria e prestazioni a cura di personale altamente qualificato quale medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e animatori.
La Storia
Accolti dal calore di chi la vive
La costituzione della RSA è stata ultimata nel 2000 e per la gestione della stessa i due comuni hanno costituito “Il Cerchio Onlus” come fondazione senza fini di lucro con due soli soci pubblici costituiti dagli stessi comuni. La scelta di una Fondazione Onlus è stata determinata dalla volontà di una gestione snella ed efficiente con la sola finalità di rispondere ai bisogni socio-assistenziali dei cittadini.
Nei primi anni di attività la RSA, che è stata dedicata e denominata San Remigio, si è affermata per la qualità dei propri servizi a fronte di rette contenute.
I due Comuni sono impegnati a fornire e controllare che ciò si verifichi nell’interesse dei concittadini più fragili e bisognosi di assistenza.
Le Persone e i Servizi Erogati
In RSA San Remigio gli operatori, ogni giorno, si prendono cura degli ospiti fragili e non autosufficienti con dedizione e professionalità favorendo il benessere e lo sviluppo personale e sociale di ogni singolo ospite.
PERSONALE ASSISTENZIALE
PERSONALE INFERMIERISTICO
PERSONALE MEDICO
PERSONALE FISIOTERAPICO
SERVIZIO ANIMAZIONE
FESTE IN STRUTTURA
Creatività, movimento e condivisione
Uno spazio dove la comunicazione e la cooperazione generano energie che si mescolano ai sentimenti e dove prendono vita progetti creativi e attività specifiche per permettere agli ospiti di vivere il presente in modo empatico e stimolante. ad esempio l’innovativo protocollo “cani-gatti-conigli” dove il familiare può recarsi in struttura con l’animale domestico oppure con fisio-animazione, psico-animazione, pet-therapy, e attività shiatsu.
Giornata Tipo
Ore 7.00 – 9.30
Sveglia del mattino, cure di igiene personale e prestazioni sanitarie previste, prima colazione
Ore 10.00 – 11.30
Idratazione in salone, attività di animazione e fisioterapia
Ore 11.45 – 13.00
Pranzo
Ore 13.30 – 14.30
Riposo pomeridiano (per gli ospiti che lo desiderano)
Ore 14.30 – 17.30
Attività di animazione e fisioterapia, merenda in salone
Ore 17.45 – 19.00
Cena
Ore 19.00 – 20.00
Preparazione per la notte con possibilità di rimanere nei salotti di nucleo coi propri parenti e/o gli altri Ospiti
Il Menu Tipo
I menù proposti sono studiati per essere equilibrati sia dal punto di vista calorico che nutrizionale. Si offrono due menu tipo differenti, a seconda della stagione, uno estivo e uno invernale.
Per entrambi sia a pranzo che a cena scelta tra:
Giornalmente il menù viene esposto in bacheca.
Dietro prescrizione medica è possibile predisporre diete personalizzate. I parenti se lo desiderano possono pranzare e cenare con i propri cari acquistando gli appositi buoni.
Entrare in RSA
È possibile nonché consigliato effettuare visite guidate della struttura da parte dei futuri Ospiti e dei loro familiari. La richiesta di ricovero viene valutata dal Responsabile Sanitario e dalla Coordinatrice sulla base delle schede sanitarie e sociali.